Per pubblicare un sito online bisogna avere un dominio e un hosting. Il dominio è l’indirizzo del tuo sito web (www.iltuosito.com) mentre l’hosting è lo spazio fisico dove sono caricati i file e il database. Se non vuoi acquistare dominio e hosting, puoi tranquillamente saltare questa lezione e usare LocalWP come spiegato nella lezione precedente.

Ecco cosa devi sapere sulla scelta di qualsiasi provider hosting se desideri utilizzare WordPress:

  • L’hosting deve avere cPanel o un pannello di controllo con l’opzione per installare WordPress;
  • L’hosting deve avere un database con i requisiti minimi per l’installazione della versione più recente di WordPress;
  • L’hosting deve avere incluso il certificato SSL (o il tuo sito mostrerà l’avviso “non sicuro”);
  • L’hosting deve effettuare i backup automatici giornalieri (così se succede qualcosa al tuo sito web puoi ripristinarlo con un clic);
  • Il piano hosting deve includere il dominio (indirizzo del tuo sito web); lo puoi acquistare anche altrove ma richiede competenze tecniche per collegarlo ad un hosting esterno.

Requisiti minimi

Devi solo assicurarti che il tuo provider di hosting sia in grado di soddisfare i requisiti minimi per l’esecuzione WordPress [fonte]:

  • PHP versione 7.4 o superiore
  • MySQL versione 8.0 o superiore o MariaDB versione 10.5 o superiore
  • Assistenza HTTPS

Assicurati che il tuo hosting includa anche dominio e certificato SSL. Puoi anche acquistare il dominio da terze parti ma collegarlo al provider di hosting richiede capacità tecniche avanzate.

Hosting consigliato

Il provider hosting che ti consiglio è Hostinger. E’ un provider economico che offre diversi piani mensili e annuali, a partire da 2,99€ al mese. Ce ne sono centinaia sul web, ma questo è quello che uso da anni e il loro servizio di hosting e puoi scrivere con l’assistenza tecnica tramite la chat. Ovviamente sentiti libero di guardarti intorno o se non sai dove iniziare puoi registrarti su Hostinger e potrai avere un’ottima piattaforma per gestire i tuoi siti WordPress.

Acquista l’hosting

Vai su Hostinger, clicca su WordPress dal menu in alto e poi su WordPress gestito. Scegli uno dei 3 pacchetti a seconda delle tue esigenze. Il primo per esempio offre backup settimanali mentre il secondo offre backup giornalieri. Si aprirà la pagina del carrello. Se scegli il pagamento annuale potrai scegliere un dominio gratuito per il primo anno, se invece scegli il pagamento mensile, dovrai acquistarlo in seguito all’interno di Hostinger.