Potrebbe capitare che il tuo sito venga hackerato e l’email di amministratore venga modificata. Oppure di avere bisogno di cambiare l’indirizzo email. Ti sarà capitato almeno una volta di dover cambiare l’email di amministratore ma di non ricevere l’email di conferma. Questo è un problema di molti piani hosting. Un metodo sempre funzionante è quello di cambiare l’email direttamente dal database del sito. Cambiare l’email dell’amministratore di WordPress tramite phpMyAdmin è una procedura che richiede l’accesso al database di WordPress.

Ecco una guida passo-passo su come farlo:

1. Accedi a phpMyAdmin

  • Accedi al tuo pannello di controllo di hosting (cPanel, Plesk, o un altro pannello) e trova l’opzione per accedere a phpMyAdmin.
  • Seleziona il database associato al tuo sito WordPress.

2. Trova la tabella degli utenti

Una volta dentro phpMyAdmin, cerca la tabella che inizia con wp_ e contiene gli utenti. Di solito si chiama wp_users, ma il prefisso può variare se hai usato un prefisso diverso durante l’installazione di WordPress.

3. Modifica l’email dell’amministratore

  • Clicca sulla tabella wp_users.
  • Trova l’utente con il ruolo di amministratore. Puoi identificare l’amministratore cercando l’ID utente nella tabella wp_usermeta, dove il meta_key è _wp_capabilities e il meta_value contiene a:1:{s:13:”administrator”;b:1;}.
  • Una volta trovato l’ID dell’amministratore, clicca su Modifica accanto al record dell’utente.
  • Trova il campo user_email e modifica l’email con quella nuova che desideri.
  • Clicca su Esegui per salvare le modifiche.

4. Verifica la modifica

Accedi al pannello di amministrazione di WordPress e verifica che l’email sia stata aggiornata correttamente. Potresti voler fare un test per assicurarti che le notifiche e le comunicazioni vengano inviate al nuovo indirizzo email.

Note aggiuntive:

  • Fai attenzione: Cambiare direttamente il database è una procedura delicata. Assicurati di avere un backup del database prima di apportare modifiche.
  • Plugin di sicurezza: Se hai un plugin di sicurezza che protegge il database, potrebbe essere necessario disabilitarlo temporaneamente o seguire altre procedure specifiche.

Se hai domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, fammi sapere!