Al giorno d’oggi è molto facile installare WordPress nel proprio piano hosting. Come esempio userò il provider Hostinger.
Dal pannello di Hostinger, nella barra sinistra, clicca su Siti web. Accanto al dominio clicca su Dashboard.

A sinistra clicca su Sito web -> WordPress.

Clicca su Installare.

Si aprirà una finestra dove devi scrivere il titolo del tuo sito, il nome utente, la password e l’email. L’email deve essere la stessa che abbiamo creato su Hostinger e che è stata creata con il dominio acquistato. Come nome utente evita admin, amministratore, webmaster perché sono nomi utente che vengono utilizzati da molti utenti e sono soggetti ad attacchi hacker più frequenti. Scegli una password casuale che abbia almeno 12 caratteri alfanumerici. Nella sezione Advanced non scrivere niente.

Nella pagina successiva scegli l’Italiano nel menu delle lingue. Attiva gli aggiornamenti solo per le versioni minori. Per le versioni maggiori è consigliato effettuare un backup prima dell’aggiornamento. Come versione PHP lascia quella predefinita (se necessario la puoi modificare in seguito).

In seguito devi attivare Forza HTTPS e se vuoi anche Modalità di manutenzione. Per accedere puoi cliccare su Pannello di gestione a destra.

Da qui puoi aggiornare (o retrocedere) la versione PHP e la versione di WordPress. Attiva anche il backup giornaliero se hai acquistato un piano hosting che lo comprende (altrimenti è attiva quella settimanale).

Congratulazioni! Hai completato l’installazione di WordPress!